forumambientalista

Un sabato anti Tav

In 1 on gennaio 23, 2010 at 2:32 pm
Sono attese migliaia di persone, dalla valle e da Torino, dalle province del Piemonte ma anche dal resto d’Italia, da tutte le lotte per la difesa dei territori e dell’ambiente. Il corteo partirà alle 14 dal presidio Maiero-Mejer di Susa (zona Autoporto) per chiudersi in piazza del Sole intorno alle 18.
Intanto, le trivelle lasciano la valle («Vedrete che torneranno martedì» avverte Alberto Perino, uno dei leader del movimento) e compaiono alla periferia di Torino, come in via Fermi, dove nel pomeriggio di ieri i manifestanti si sono ritrovati per informare i lavoratori delle fabbriche in zona. Al corteo di Susa hanno aderito, tra gli altri, la federazione della Sinistra (presenti Paolo Ferrero e Vittorio Agnoletto), la Fiom e anche alcuni dirigenti della Cgil. E sono continui i messaggi di solidarietà ai presidi di Sant’Antonino e di Susa.
Domenica sarà invece la volta della manifestazione bipartisan «Sì Tav» al Lingotto di Torino con Pd e Pdl. Ma dentro il partito di Bersani c’è chi dissente. Per Roberto Della Seta, c’è «un errore di metodo, perché se c’è una cosa che non va fatta in campagna elettorale è diluire, offuscare le differenze tra noi e il centrodestra». E c’è, spiega, «un errore di merito, perché non va dimenticato che la destra a suo tempo mandò l’esercito contro i manifestanti no-Tav, mentre il Pd ha sempre cercato, con l’Osservatorio, la via del dialogo con le comunità della valle». Accuse rigettate da Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, e dai parlamentari piemontesi del Pd, Giorgio Merlo e Stefano Esposito: «Solo banalità».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: