forumambientalista

Scala un albero per proteggere le foreste: arrestato

In 1 on aprile 21, 2010 at 7:27 am

E’ stato preso in custodia dalla polizia dopo aver scalato un albero nel Giardino Botanico di Sydney e essercisi accomodato su un’amaca. Peter Cooper, della Wilderness Society, aveva occupato l’albero per protestare contro il disboscamento della foresta Millewa, nel Victoria nord-occidentale (Australia). Un team di pompieri lo ha raggiunto e trascinato a terra. Prima del suo arresto, Cooper aveva dichiarato alla ABC di voler fermare il piano governativo di avviare un programma quinquennale di abbattimenti nella zona umida riconosciuta internazionalmente.

“Ritengo che il Premier debba ascoltare la voce dei suoi scienziati, e proteggere l’integrità Millewa” – ha dichiarato Cooper – Natural Resources Commissione (la Commissione per le risorse naturali) ha valutato la zona e ha espresso raccomandazioni ben chiare al premier, secondo cui tutta la regione dovrebbe essere protetta”.

“Millewa è il fiume più grande foresta di gomma rossa ovunque sulla faccia del pianeta – ha aggiunto Cooper – E’ l’habitat di numerose specie minacciate, eppure il governo ne vuol cedere metà allo sfruttamento forestale, per ben cinque anni. Questo minaccia di distruggere completamente i valori ambientali di questa regione”.

Non tutti la pensano così. Chris Crump, proprietario della segheria Mathoura ha richiesto un nuovo studio, per consentire il taglio anche a di Riverina, dove è prevista la creazione di un parco nazionale. Secondo Crump, la creazione dei parchi nazionali non terrebbe conto dell’evoluzione delle pratiche di prelievo forestale. E chiede la cacciata degli esperti della Natural Resources Commission (NRC).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: