forumambientalista

Siccità record in Sudamerica: il Rio delle Amazzoni rischia di restare senz’acqua

In Senza categoria on settembre 4, 2010 at 10:39 am
Il Rio delle Amazzoni 

Il Rio delle Amazzoni rischia di rimanere a secco. Il fiume più lungo del mondo dà segnali di riduzione costante del flusso d’acqua a causa della gravissima siccità che sta castigando tutto il Sudamerica. In Perù vari tratti del Rio Amazonas non sono già più navigabili, e il porto di Pucallpa è ormai quasi a secco.

Progressivamente, il flusso d’acqua si sta riducendo anche nel tratto brasiliano. Tutto il bacino amazzonico è in stato di allarme, perché la sopravvivenza della regione dipende dalla navigazione e dai trasporti fluviali, gli unici che possono raggiungere le comunità più remote disseminate lungo i fiumi e i corsi d’acqua minori che attraversano la foresta amazzonica.

A Manaus il livello è già sette metri sotto il livello normale, e si teme che tra alcune settimane possa scendere sotto il livello record di siccità di 18 metri, registrato nel 2005, quando dopo tre mesi di secca era possibile attraversare certi tratti del fiume a piedi.

In quell’occasione morirono centinaia di persone a causa dei disagi (impossibilità di raggiungere gli ospedali, mancanza di rifornimenti e addirittura carestia per le comunità meno autonome, come gli accampamenti di cercatori d’oro e di pietre preziose).

Secondo i metereologi dell’Inpe (Istituto statale di ricerche amazzoniche), la siccità di quest’anno conferma il profondo cambiamento della situazione climatica nel bacino amazzonico, che fino a dieci anni fa non aveva mai fatto registrare una vera e propria siccità

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: