forumambientalista

Di lavoro si continua a morire ma per Tremonti troppi i vincoli sulla sicurezza

In Senza categoria on settembre 12, 2010 at 1:55 pm

ROMA – Risulta francamente insopportabile il “mantra” del Ministro Tremonti sui temi della sicurezza sul lavoro e sull’eccesso di regole che la legge 626 imporrebbe ai datori di lavoro. Mentre il Ministro esterna le sue preoccupazioni sulla “libertà” per le imprese, registriamo ulteriori incidenti che si aggiungono a quel lungo elenco quotidianamente celato dai media, il “contatore” delle morti bianche e degli incidenti gravi sul lavoro. Coerentemente con la filosofia “liberale” del Ministro, il Governo procede prosciugando le risorse per i servizi di prevenzione e vigilanza.

La dignità del lavoro comprende soprattutto la sua sicurezza, che deve diventare cultura e patrimonio comune, a partire dalla scuola d’infanzia per coinvolgere tutti i gradi della formazione e del mondo del lavoro, imprenditori e lavoratori, artigiani e liberi professionisti, imprese grandi, piccole e piccolissime, luoghi in cui spesso la prevenzione è un miraggio, un sentito dire.
Più di 1100 morti sul lavoro ogni anno. Numeri che dovrebbero parlare alla coscienza di tutti. Il Ministro Sacconi, commentando il Rapporto Annuale Inail, poco più di un anno fa gioì per il record positivo: per la prima volta dal dopoguerra le morti bianche scendevano sotto la soglia dei 1200 casi l’anno. Con meno risorse e meno regole rischiamo una pericolosa involuzione dai costi sociali altissimi. Ma evidentemente abbiamo un modo diverso di calcolare i costi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: