forumambientalista

In estate la Groenlandia ha perso una superficie ghiacciata vasta quanto la Francia

In Senza categoria on marzo 1, 2011 at 1:26 pm

 

Anno dopo anno l’Artico si squaglia. Di solito si parla di scioglimento estivo record della banchisa, e della difficoltà con cui il ghiaccio si riforma in inverno.

Il quadro si precisa meglio se si tiene conto anche dei ghiacciai che coprono la Groenlandia. Quest’estate la stagione del disgelo è stata di 50 giorni più lunga rispetto alla media e ha interessato un’area molto vasta.

Praticamente, c’è una porzione di Groenlandia grande quanto la Francia sulla quale nell’estate del 1979 i ghiacci non si scioglievano, e si sono sciolti invece quest’estate. E’ il risultato di un più che trentennale continuo incremento della superficie soggetta a disgelo estivo. Adesso arrivano una cartina e un filmato.

Questa immagine viene dalla Nasa. Evidenzia in giallo e in arancio i luoghi in cui il disgelo estivo 2010 è stato più lungo della media; in azzurro le pochissime aree in cui è durato meno del solito. E’ stata elaborata sulla base di dati satellitari da Marco Tedesco, docente al City College di New York.

A lui si deve appunto la conclusione che il disgelo ha guadagnato rispetto al 1979 un’area grande quanto la Francia.

Ed ecco un video che rende l’idea della situazione. Anch’esso è frutto del lavoro di Tedesco, e mostra immagini riprese durante le spedizioni in Groenlandia delle estati 2009 e 2010.

Si vedono canyon di ghiaccio nei quali scorrono torrenti d’acqua. Laghi d’acqua che si formano sopra il ghiaccio. Spaccature verticali nel ghiaccio dentro le quali precipita l’acqua: scende fino a raggiungere le rocce e scorre fra le rocce stesse ed il ghiaccio soprastante, accelerandone ulteriormente lo scioglimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: