forumambientalista

Fukushima, altra esplosione. Forse danneggiato il contenitore del reattore

In Senza categoria on marzo 15, 2011 at 8:58 am

E’ stata più forte, è stata diversa da quelle precedenti. Poco fa si è verificata un’altra esplosione alla centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi danneggiata dal terremoto e dallo tsunami di venerdì, dove le autorità ammettono che con ogni probabilità è in corso la fusione del nocciolo in tutti e tre i reattori. L’esplosione ha interessato l’edificio in cui è alloggiato il reattore numero 2.

Secondo le prime, frammentarie notizie ufficiali sarebbe stata danneggiata la parte inferiore della vasca che contiene l’acqua usata per raffreddare il reattore e controllare la pressione all’interno.

L’autorevolissimo New York Times riferisce che potrebbe essere stato addirittura danneggiato il contenitore di acciaio in cui è racchiuso il reattore.

Questo consentirebbe la fuoriuscita di ingenti quantità di sostanze radioattive e soprattutto aprirebbe la strada alla fusione completa: il più tragico degli scenari.

Intanto le barre del combustibile nucleare sono completamente esposte all’aria nei reattori 2 e 1. Ossia, non vengono più minimamente raffreddate dall’acqua e producono inarrestabilmente calore, sempre più calore.

Inoltre, a causa di un errore umano – così almeno scrive dall’Australia l’Herald Sun – sarebbe stato chiuso il pertugio attraverso il quale viene tenuta sotto controllo la pressione all’interno del reattore 1: e la pressione ora sta salendo. Pare difficile, ma non impossibile, recuperare il controllo della pressione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: