forumambientalista

Arrestati per riciclaggio abusivo di tv rotte. I paradossi del mondo in poche righe

In Senza categoria on giugno 18, 2011 at 9:38 am

Capita di rado di vedere tutte le storture, tutti i paradossi del nostro mondo e del mercato riassunti in poche righe di cronaca nera.

L’agenzia Ansa ha battuto la notizia pochi giorni fa: è stata arrestata una banda di ghanesi che rubava i televisori e gli altri elettrodomestici buttati nelle isole ecologiche per aggiustarli e riciclarli come beni di lusso in Africa.

Il blog Coserosse ha riportato la notizia nella versione estesa, che non si trova altrimenti sul web. E’ il caso di riprenderla e di condirla con qualche link.

(ANSA) – PESCHIERA DEL GARDA (VERONA), 7 GIU – Arrestata dai carabinieri di Peschiera del Garda una banda di ghanesi dediti al furto di elettrodomestici di scarto dalle isole ecologiche, rivenduti poi come merce di lusso nel loro paese

Se la nostra monnezza per qualcuno è un lusso c’è una ragione. Strizziamo il pianeta a un ritmo insostenibile – ben peggio di un limone – per tramutare risorse naturali in ricchezza: e con che risultato

Appena 1.210 persone, le più ricche del mondo, possiedono il 22% della ricchezza globale e un patrimonio superiore a quello di 4 miliardi di persone messe assieme. Quando la torta è tagliata in fette così inique, per qualcuno le infime briciole – i nostri elettrodomestici di scarto – rappresentano un lusso. Ma è solo l’antipasto.

Le indagini dei militari hanno messo in evidenza un fenomeno di tendenza, in costante aumento. “Vengono rubati piccoli elettrodomestici come forni a microonde, televisori, videoregistratori, frullatori e soprattutto motori di frigoriferi e lavatrice – spiega il comandante capitano Mario Marino – il più delle volte perfettamente funzionanti, o i televisori sostituiti per quelli lcd, che non sono più considerati trend”.

Il motore ancora funzionante di una lavatrice scassata può essere impiegato per far felicemente funzionare un passapomodori (di quelli che si usano per fare la conserva) e chissà quante cose ancora.

Però questo non è ammesso. Potrebbe inceppare il meccanismo in base al quale tutte le cose sono fatte per essere rapidamente buttate ed acquistate nuove: butti la lavatrice, compri un’altra lavatrice e compri anche il passapomodori. Oltre a pesare notevolmente sulle tasche di noi tutti, questo modello genera costi sociali ed ecologici smisurati. E non solo sotto forma di rifiuti.

Ma soprattutto: i televisori ancora funzionanti buttati per far posto a quelli lcd. Oltre allo schiaffo alla miseria, anche lo schiaffo al pianeta.

Uno schermo tv al plasma consuma quattro volte più elettricità rispetto ad uno schermo vecchio tipo, e dunque inquina quattro volte tanto. Vabbè, concludiamo:

Gli elettrodomestici, ripuliti e rimessi in efficienza, trovano un fiorentissimo mercato nelle loro comunità sia in Italia che, soprattutto, nei paesi africani dove un televisore o un frigorifero sono considerati un lusso alla portata di pochissime persone. ”Nelle isole ecologiche dove sono stati sottratti questi beni – afferma Marino – è attivo il riciclo che porta vantaggio economico ai comuni, impadronirsene quindi costituisce furto, come tale punito dalla legge”. (ANSA).

Il vantaggio economico che il riciclaggio porta ai Comuni consiste esclusivamente nella possibilità di organizzare e pagare il riciclaggio stesso.

Se – per ipotesi – la banda dei ghanesi agisse capillarmente in tutt’Italia e le isole ecologiche degli elettrodomestici diventassero completamente inutili, i bilanci dei Comuni non se ne accorgerebbero nemmeno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: