forumambientalista

“Non avete diritto a vivere senza radioattività”. Fukushima, autorità con la faccia di bronzo

In Senza categoria on luglio 27, 2011 at 8:16 am

A proposito di Fukushima le autorità giapponesi hanno un’impassibile faccia di bronzo. Veramente. Dicono alla gente animata da sacrosanta rabbia che non ha diritto ad abitare in un luogo senza radioattività.

Per darvi un’idea dell’aria che tira laggiù, vi mostro un video: un incontro pubblico con un rappresentante della Commissione per la sicurezza nucleare.

Gli domandano se la gente di Fukushima non ha il diritto di evitare la radioattività e di vivere in un ambiente sano come tutti gli altri. Guardate come risponde.

Il video è in giapponese con sottotitoli in inglese. Comunque, l’esponente della commissione dice che il Governo ha fatto il possibile per ridurre al minimo l’esposizione alle radiazioni. Ulteriormente pressato, afferma con espressione impassibile di non essere certo che la gente di Fukushima abbia diritto ad un ambiente sano. Faccia di bronzo davvero.

La gente vuole che venga esteso il raggio di evacuazione. Vuole andarsene da Fukushima. Il commissario, sempre impassibile, risponde che chi lo desidera se ne vada a sue spese: quando si vive in un posto sicuro, il Governo chiede di rimanerci.

Impassibile, raduna le sue carte e se ne va. La gente lo insegue per le scale domandandogli di analizzare le urine – si sono rivelate radioattive, segno che la contaminazione non è solo all’esterno, ma è penetrata nell’organismo.

Uno addirittura gli si para davanti bloccandogli la strada. L’analisi delle urine non fa parte dei miei compiti, risponde il commissario. Ed esce senza neanche accelerare il passo. La sua faccia di bronzo – contrapposta alla sacrosanta rabbia della gente – stride come un gessetto quando si spezza sulla lavagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: