forumambientalista

Vuoto a rendere: in Norvegia i super-mercati comprano rifiuti, a Napoli non più

In Senza categoria on agosto 4, 2011 at 7:40 am
 
 

Un video-tormentone di Youtube mostra come in Norvegia si possano riciclare bottiglie e lattine per ottenere sconti al supermercato, un esperimento già tentato a Napoli ma che non è stato portato avanti. Un vero peccato, nella capitale mondiale dell’emergenza rifiuti.

 
 

Annunci Google

 

Napoli Sconti e Coupon
Ogni Giorno Sconti Incredibili Napoli Costa fino a-70% con Noi!

www.GROUPON.it/Napoli

 
 
 
 
supermercato raccolta differenziata
 

Impazza sulla rete un video postato da alcuni simpatici ragazzi napoletani in trasferta in Norvegia, che mostra un supermercato all’avanguardia che permette ai clienti di riciclare bottiglie e lattine in cambio di sconti sulla spesa. Si chiama vuoto a rendere e nei paesi scandinavi è una pratica diffusa da molti anni. Il termine solitamente indica il riutilizzo di contenitori (quali bottiglie di vetro, plastica, pet e lattine) per l’acquisto di prodotti non imballati, a un costo inferiore.

La pratica più comune in Italia è invece il vuoto a perdere, ovvero lo smaltimento dei contenutori come rifiuti in discarica. La società capitalistica, votata all’imballaggio di prodotti usa e getta, ha fatto dimenticare queste pratiche di economia sostenibile – non soltanto in Italia, ma in tutto l’Occidente. Paesi come la Norvegia hanno da decenni rispolverato questi comportamenti virtuosi, incentivando i cittadini a ridurre la quantità di rifiuti prodotti grazie proprio al risparmio ottenuto dal vuoto a rendere. In particolare, nel video caricato su Youtube è possibile vedere come lattine e bottiglie di plastica, inserite in un apposito raccoglitore, diano diritto a sconti sulla nuova merce comperata al supermercato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: