forumambientalista

Incursione armata. Amazzonia, sparita la tribù filmata per la prima volta in febbraio

In Senza categoria on agosto 18, 2011 at 12:55 pm

Appena scoperta, già sparita. Non ci sono più notizie della tribù amazzonica mai venuta in contatto con l’Occidente che era stata fotografata e filmata dall’alto nello scorso febbraio. Ora il Brasile pensa di mandare addirittura l’esercito a cercarla: auspicabilmente solo con gli aerei, anche se non viene specificato nella notizia.

Le ricerche infruttuose sono iniziate quando ignoti uomini armati hanno distrutto il posto di guardia che il Governo brasiliano ha istituito nei pressi del territorio della tribù, con l’intenzione di assicurarle protezione.

I devastatori trafficavano droga dal vicino Perù al Brasile, ipotizza Survival International, il movimento che si batte per i popoli tribali: nella foresta è stato rinvenuto uno zaino pieno di cocaina e trafitto da una freccia. Altre fonti parlano di due zaini: uno con la droga, uno con la freccia.

La sostanza cambia poco: si intuisce un combattimento fra occidentali e gli uomini della foresta. Immaginate, fra frecce e fucili, chi vince e chi perde.

La notizia dell’attacco al posto di guardia brasiliano si è diffusa l’8 agosto. Il comandante vi è tornato poco dopo, riferisce Survival International, e ha comunicato che nella foresta intorno alla base c’erano molti gruppi di uomini armati di fucile e mitragliatrici.

Le autorità brasiliane, scrive Cnn, dicono di sapere che circa 40 degli uomini armati hanno attraversato il confine e sono entrati in Perù. Il Perù, dal canto suo, afferma di non aver notato nulla di anomalo.

Il Brasile ha effettuato ricognizioni aeree sull’area abitata dalla tribù senza trovare alcun segno di vita.

Le capanne sono sempre in piedi, i campi continuano ad essere verdeggianti. Ma non si vedono gli uomini. Eppure, dopo il famoso volo di scoperta, le autorità brasiliane hanno sorvolato altre volte la zona ed hanno nuovamente fotografato la tribù, che non mostrava di avere timore degli aerei.

In febbraio si stimava che il gruppo fosse formato da circa 200 individui ben provvisti di cibo e dall’apparenza vigorosa. Che fine hanno fatto ora, sono stati uccisi? Hanno paura e si nascondono, oppure sono fuggiti lontano?

Cercherò aggiornamenti, se ce ne saranno. Questa notizia merita ancor più risalto della scoperta della tribù, che fece il giro del mondo: eppure se ne parla così poco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: