forumambientalista

Buone pratiche di mobilità sostenibile

In Senza categoria on agosto 22, 2011 at 12:51 pm
 
Dal car sharing alle piste ciclabili, dagli autobus ibridi ai sistemi telematici: sono tante le iniziative a livello europeo per rendere i centri abitati più sostenibili. E le città «virtuose» non mancano anche in Italia.

Il Forum Civitas, iniziativa che raccoglie una nutrita rete di città europee con lo scopo di rendere sostenibile la mobilità, ha premiato nel 2008 La Rochelle in Francia, Piacenza in Italia e Graz in Austria per i progetti realizzati all’interno dei confini dei loro territori. La Rochelle ha saputo rendere il trasporto pubblico più fruibile e maggiormente utilizzato dai cittadini, grazie anche al car e bike sharing e ad una rete di barche sapientemente organizzate. Piacenza è stata sceltaper il lavoro sui carburanti alternativi che sta cercando di promuovere, per il servizio bus gratuito messo a disposizione dei residenti che devono spostarsi dalla periferia al centro e viceversa, e per l’estensione dell’isola pedonale che garantisce a una larga fetta di piacentini un centro più tranquillo, meno inquinato e meno rumoroso. Graz ha ricevuto la menzione per essersi distinta nell’organizzazione di un sistema di trasporto urbano che ha visto una progressiva riduzione dell’uso dell’auto, grazie sia ad una rete efficiente di mezzi pubblici che ad un’estensione e organizzazione delle piste ciclabili.

Una sfida per il futuro
Per il 2009 la cittadina francese di La Rochelle ha accettato una nuova sfida, che sta portando avanti insieme all’inglese Preston e alla romena Ploiesti. Si tratta del progetto Success, che prevede l’adozione graduale di tecnologie più avanzate riguardanti i veicoli puliti e la creazione di interconnessioni tra mezzi pubblici che permettano ai cittadini di muoversi in maniera efficiente all’interno della cinta urbana senza dover ricorrere all’automobile. Tra i progetti in via di realizzazione, ci sono la messa in strada a Preston di dodici autobus ibridi che utilizzano biocarburante ed energia elettrica; a La Rochelle sarà costruita una stazione di rifornimento di biocarburante; a Ploiesti, in collaborazione con la locale università, sarà sperimentato un processo di riciclaggio dell’olio da cucina per l’alimentazione dei veicoli. Nel centro delle tre città saranno realizzati 20 km2 circa di zone pedonali, in cui le automobili non avranno accesso; saranno inoltre implementati sistemi telematici per fornire informazioni in tempo reale ai passeggeri, mediante l’uso di database integrati o di sistemi Gps, in modo che riescano a programmare o a modificare il loro itinerario o il mezzo da utilizzare a seconda della situazione.

Pagella Italia
Ottimi risultati sul fronte della sostenibilità li ha ottenuti nel 2008 anche la città di Belluno, che ha conquistato la vetta della classifica stilata ogni anno da Legambiente nell’ambito del rapporto «Ecosistema urbano», benché i risultati indichino in generale in Italia ancora consumi che faticano a diminuire. Belluno riesce a garantire una discreta qualità dell’aria (la media annuale delle polveri sottili scende da 26 a 23 microgrammi per metro cubo, ampiamente entro i limiti di legge); ha una buona raccolta differenziata dei rifiuti (57,4%) e una bassissima produzione di spazzatura; bassi consumi di acqua (136 litri pro-capite) anche se evidenzia ancora eccessive perdite dalla rete idrica; una buona dotazione di spazi per le biciclette (4,6 metri per abitante) e una crescita costante degli spazi interdetti alle auto.
Tra la prima e l’ultima classificata, Frosinone, c’è un baratro: le distanze si esasperano. Le ultime 14 città in classifica appartengono tutte a quattro regioni: Sicilia, Calabria, Lazio e Campania, ad indicare un Sud che arranca e che ancora non ha politiche ambientali e di mobilità urbana sostenibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: