forumambientalista

La piccola Fukushima. Dopo il terremoto una centrale nucleare Usa emette vapore

In Senza categoria on agosto 26, 2011 at 8:18 am

Anche gli Stati Uniti stanno sperimentando una Fukushima. Una Fukushima modesta quanto la scossa di terremoto che ha colpito ieri la costa orientale: magnitudo 5,8, la più potente da oltre cent’anni, ma pur sempre poca cosa rispetto a quella che, ancor prima dello tsunami, ha messo totalmente ko la centrale nucleare giapponese.

Adesso è in difficoltà la centrale nucleare di Lake Anna in Virginia. Il terremoto ha causato l’interruzione della fornitura di energia elettrica, costantemente necessaria per raffreddare i reattori altrimenti vanno in meltdown come a Fukushima.

Sono entrati in funzione i generatori diesel d’emergenza: ma uno dei quattro si è rivelato guasto.

Dalla centrale nucleare sta uscendo vapore, sempre come era accaduto a Fukushima: ma non è radioattivo, assicura il gestore.

L’impianto è ritenuto in grado di resistere a terremoti fino a una magnitudo di 5,96,1. Ovvero è arrivato molto vicino al limite: mentre Fukushima, progettata per resistere alla magnitudo 88,5 è stata colpita da un terremoto di magnitudo 9 e poi dallo tsunami.

Però in questo momento Lake Anna non se la sta passando affatto bene, anche se il gestore (Dominion Resources) e la commissione americana per il nucleare dicono che, per quel che si vede e si sa finora, l’impianto è sicuro. Gli aggiornamenti in questo video.

L’allacciamento all’energia elettrica indispensabile per il raffreddamento del reattore ora è stato ripristinato: o almeno così scrive, unico per il momento, un notiziario canadese.

Numerose altre centrali nucleari, negli Stati Uniti, sono state spente dal terremoto. Lì per il momento la situazione sembra più tranquilla. Se ci sarano novità, lo verrete a sapere subito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: