forumambientalista

Roma e Milano inquinate e rassegnate

In Senza categoria on settembre 11, 2011 at 11:45 am
Ogni anno mezzo milione di morti premature da inquinamento nei 17 paesi esaminati. Pubblicata la classifica europea del City Ranking Project. La città più ecologica è Berlino…
Berlino guida la classifica europea delle città più attente alla riduzione di polveri sottili e inquinamento. Mentre i
n fondo ci sono proprio Roma e Milano, 
le meno convinte, quelle che fanno poco, comunicano ancora meno, sembrano non crederci affatto.
 
Sono i dati del City Ranking Project, un’iniziativa promossa da Friends of the Earth Germania e dall’European Environmental Bureau (EEB, la più grande federazione europea di associazioni ambientaliste) nell’ambito della Campagna sul Clima «Zero Emissioni» che, in base a 9 categorie ha stilato una classifica delle più virtuose (e di quelle meno) nel ridurre i livelli di inquinamento da PM2.5, PM10 e NO2 prodotto, soprattutto, dal traffico veicolare: Roma e Milano sono ultime in Europa nell’attuazione di buone pratiche (guarda la classifica). Ogni anno, si legge nel City Ranking Project, mezzo milione di morti premature sono causate dall’inquinamento nei 17 Paesi esaminati.
In realtà, nessuna delle 17 città messe sotto esame ha raggiunto il massimo dei voti, cioè la A e perfino la capitale tedesca deve «accontentarsi» di una B, seguita di pochissimo da Copenhagen, Stoccolma, Vienna e Zurigo. Ma Roma e Milano non sono sole con la loro F che le fa volare negli ultimi due posti. Sopra a loro, di non moltissimo, ecco Duesseldorf (Germania), Stoccarda (Germania), Madrid (Spagna), Londra (Regno Unito), Bruxelles (Belgio). Tutte con un punteggio molto basso che, per una o per l’altra, significa una bocciatura nelle politiche per incentivare l’uso di trasporti pubblici, o nelle modalità di comunicazione ai cittadini, o nello stimolo al muoversi a piedi o in bicicletta, o nella limitazione del traffico delle auto.
Nel rovinoso comportamento delle Italiane, Roma va ancora peggio: «La capitale supera per meno giorni di Milano i limiti per PM10 ma va peggio di quest’ultima e di qualsiasi città europea in tutti gli altri indicatori». Nella valutazione finale della capitale d’Italia sono state considerate anche le comunicazioni ufficiali del Comune di Roma: largamente insufficienti sia a definire una strategia antinquinamento che a comprendere le singole misure adottate dall’amministrazione
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: