forumambientalista

Più frane e alluvioni: il clima che cambia secondo la scienza

In Senza categoria on novembre 12, 2011 at 7:45 pm
 
Secondo il rapporto degli scienziati del Ipcc gli eventi climatici estremi sono gia’ aumentati in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici. Uragani, alluvioni e cicloni tropicali saranno più violenti e le tempeste di neve più frequenti
Frane, alluvioni e smottamenti sono aumentati vertiginosamente, a causa del cambiamento climatico in atto. Lo afferma un rapporto dell’Ipcc che verra’ presentato al prossimo meeting dell’organismo dell’Onu che si terra’ a Kampala, in Uganda, il prossimo 18 novembre, e di cui il Guardian riporta alcuni stralci.
Secondo il documento ”c’e’ una probabilita’ del 66% che gli eventi estremi siano gia’ peggiorati a causa dei gas serra prodotti dall’uomo”. Gli esperti sottolineano che la frequenza di calamita’ come le inondazioni in Thailandia o la tempesta di neve che ha colpito gli Usa poco prima di Halloween sia destinata ad aumentare, cosi’ come i costi, dell’ordine di miliardi di dollari, derivanti dalle catastrofi. 
Le calamità più da temere secondo il documento sono le piogge estreme e le ondate di calore, che entro la fine del secolo potrebbero portare a diversi giorni consecutivi di temperature estive superiori di 9 gradi centigradi rispetto alla media. Nello stesso arco di tempo fenomeni di alluvioni estreme che durano solo un giorno, come quelle recentemente sperimentate in Italia, capiteranno non piu’ una volta ogni 20 anni ma due volte ogni decade: ”Uragani e cicloni tropicali – afferma ancora il rapporto – diventeranno piu’ violenti, anche se il loro numero non dovrebbe aumentare, e anzi potrebbe addirittura diminuire”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: