forumambientalista

Smog in aumento: urge ridurre le emissioni europee

In Senza categoria on novembre 16, 2011 at 7:57 am

 
Emissioni in aumento nell’Unione Europea, un dato in contraddizione con l’obiettivo di riduzione prefissato entro il 2050. L’ultimo rapporto dell’Aea…
Le emissioni di Co2 imputate ai trasporti fra il 1990 ed il 2009 sono aumentate del 27%. E’ questo il quadro dell’ultimo rapporto dell’agenzia europea dell’ambiente (Aea), secondo cui l’Ue dovra’ rivedere l’intero settore trasporti per riuscire a tagliare la CO2 del 60% rispetto ai livelli del 1990, come prevede la tabella di marcia proposta dalla Commissione europea.
Le cifre sono considerevoli: nel 2009 i trasporti sono stati responsabili del 24% di tutte le emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea. Una cifra più bassa rispetto agli altri consumi energetici, come quelli dovuti alle abitazioni. Ma in questo ambito è doveroso intervenire con maggior impegno e severità. Essendo aumentate le emissioni fra il 1990 e il 2009, in realta’ l’Ue deve realizzare una riduzione complessiva del 68% fra il 2009 e il 2050.
”Dobbiamo pensare a un cambiamento più radicale nel sistema dei trasporti europeo – afferma Jacqueline McGlade, direttore dell’Aea – affinché le emissioni non aumentino anche nei periodi di forte crescita economica”. L’agenzia europea suona un campanello d’allarme anche sul fronte smog, visto che secondo i dati del 2009 sono stati superati in molte aree gli obiettivi di qualita’ dell’aria. Per quanto riguarda il biossido di azoto (NO2), che puo’ causare asma e altri problemi respiratori, nel 2009 i valori limite annuali sono stati superati nel 41% delle stazioni di monitoraggio del traffico. Mentre la soglia limite giornaliera per le polveri sottili delle pm10 e’ stato superato nel 30% delle zone di traffico in tutti i 27 paesi dell’Ue.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: