forumambientalista

Il saccheggio delle discariche in Italia

In Senza categoria on novembre 17, 2011 at 9:39 am
I rifiuti elettronici si ammassano in montagne di inquinanti. Ma le discariche vengono depredate e si interrompe così la catena legale del riciclo dei componenti. Un quinto dei frigoriferi diventa inutilizzabile
53 milioni di tonnellate all’anno di rifiuti elettronici vengono prodotti ogni anno su scala mondiale. Di questi solo il 13 per cento viene riciclato legalmente. Montagne di pc, monitor, telefonini rimangono ammassate liberando metalli come piombo, arsenico, berilio e cobalto che avvelenano la terra e l’acqua in Africa e in Asia, divenute le discariche del nostro progresso tecnologico. Con le organizzazioni non governative e le autorità costrette a vigilare sulle multinazionali dell’elettronica. Ora la rete si attiva affinché proprio grazie a telefonini e computer si limitino i danni dello smaltimento illegale di questi stessi apparecchi. 
 
Da Ecodom, il consorzio italiano recupero e riciclaggio Raee, arriva intanto Raeeporter, applicazione utile per scattare foto e video di rifiuti abbandonati da girare alle amministrazioni comunali nella speranza che li rimuovano. Quando si parla di E-waste infatti una delle questioni più scottanti sono le discariche abusive. A far luce su questa situazione, spesso sottovalutata dagli operatori del settore, è stata anche una ricerca promossa dall’Anci e dal Centro coordinamento Raee, diffusa nei giorni scorsi alla rassegna Ecomondo di Rimini. Su un campione di 211 centri di raccolta sul territorio nazionale, è emerso che il 70 per cento ha subito effrazioni nei primi nove mesi del 2010; i compressori dei frigoriferi, per esempio, sono tra i più gettonati per il traffico illecito dei Raee. Senza queste parti rubate, i rifiuti elettronici diventano spesso inutili per un corretto recupero e riciclo. Stando ai dati del campione, il 21% dei frigoriferi è stato privato di qualche elemento con un valore economico rilevante, così come il 13 per cento di monitor e televisori e l’11% delle lavatrici. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: