forumambientalista

Pedalare di più: l’unica vera soluzione

In Senza categoria on dicembre 22, 2011 at 12:24 pm
Se tutti facessero come i danesi, ovvero se ogni cittadino percorresse almeno 5 chilometri al giorno in bici, i problemi dell’inquinamento urbano sarebbe risolto
Inutile girarci intorno: per avere città più pulite bisogna pedalare di più. Tutti gli investimenti possibili nella mobilità sostenibile, quali auto elettriche, mezzi pubblici, car sharing, non saranno mai così efficaci come il mezzo più semplice: la bicicletta. Secondo un rapporto dell’European Cyclists’ Federation se tutti gli europei pedalassero quanto i danesi, nel 2050 potremmo più che dimezzare l’impatto dei trasporti urbani raggiungendo così l’obiettivo previsto dall’Unione europea. La Federazione europea dei ciclisti, cui aderisce anche l’italiana Fiab (Federazione amici della bicicletta), non ha dubbi che la sfida della mobilità passi attraverso l’uso dei pedali. Dati alla mano, si osserva infatti come in questi anni le emissioni inquinanti prodotte dai trasporti locali siano aumentate del 36 per cento. Tuttavia se ogni cittadino percorresse almeno 5 chilometri al giorno in bicicletta piuttosto che con l’automobile o l’autobus si «risparmierebbero» tra 33 e 72 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Senza contare i benefici per la salute e per l’organismo.

 
«Convincere la gente a usare la bicicletta è più semplice ed economico rispetto alle campagne portate avanti per incentivare l’uso dell’auto elettrica», ha spiegato Benoit Blondel, ricercatore della European Cyclists’ Federation. Il motivo? Di facile intuizione. «È più conveniente acquistare una bicicletta che un’automobile». 
 
Inevitabile il confronto tra i Paesi più virtuosi ed il nostro. A Copenaghen il 36 per cento degli abitanti (oltre 180 mila persone) utilizzi le due ruote per recarsi al lavoro o a scuola, e si prevede che questa cifra possa arrivare fino al 50% entro il 2015.

In Italia siamo più che altro “ciclisti della domenica”: ne possediamo 30 milioni e siamo sesti nel mondo dopo Cina, Usa, Giappone, Germania e India. Ma la teniamo soprattutto in garage e usiamo nel fine settimana o per gite nel parco. Per andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola o andare a fare la spesa, il mezzo preferito resta sempre l’automobile, di cui abbiamo una delle concentrazioni più alte al mondo: più di 600 auto per mille abitanti, quando la media europea è di 463. 

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: