forumambientalista

Altro che Natale! Le renne sono agli sgoccioli

In Senza categoria on dicembre 23, 2011 at 7:00 pm

La più grande popolazione di caribou si sta riducendo a vista d’occhio. Secondo gli indigeni del Canada, la colpa è da imputare all’aumento, nel territorio, dei progetti industriali su larga scala. Il branco del fiume George contava su 800.000/900.000 esemplari, è composto oggi a malapena di 74.000 renne – un crollo del 92%. Il branco si muove nella vasta tundra del Quebec e del Labrador, nel Canada orientale. Conosciuti nell’America Settentrionale come caribù, questi animali sono fondamentali per la cultura dei popoli Innu e Cree.

Ma negli ultimi decenni, una vasta porzione degli ecosistemi è stata devastata da megalitici progetti industriali. Secondo gli Innu, le miniere di ferro, gli allagamenti provocati dai complessi idroelettrici e la costruzione delle strade hanno causato la scomparsa di molti esemplari.

 

“Viviamo e cacciamo da millenni nella nostra terra natale, la Nitassinan – [la penisola del Labrador-Quebec] ha riferito a Survival Georges-Ernest Gregoire, capo anziano degli Innu – Pertanto i caribù occupano un ruolo centrale nella nostra cultura, nella nostra vita spirituale e nella nostra società. Ma gli enormi progetti di ‘sviluppo’ che sono stati avviati nella nostra terra negli ultimi quarant’anni hanno avuto un impatto crescente sul numero dei caribù. È per questo è necessario per noi controllare direttamente i nostri territori e le nostre risorse, e dobbiamo essere coinvolti con pari diritti nelle decisioni che riguardano le nostre terre e gli animali che ci vivono.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: