forumambientalista

Green Hill: fermiamo la vivisezione dei cani!

In Senza categoria on gennaio 16, 2012 at 9:23 am
Continuano le proteste a Montichiari contro Green Hill, il centro di allevamento di cani da vivisezione. Fiaccolata prevista per sabato prossimo…
La vivisezione dei cani deve finire, gli animalisti alzano il coro delle proteste per fermare la barbaria dell’allevamento di cani da vivisezione a Green Hill, centro di Montechiari, nel bresciano.
Sabato 14 gennaio è attesa una manifestazione di protesta a Montechiari per ribadire la richiesta di chiudere Green Hill nel minor tempo possibile. Dalle 17.30 avrà luogo una fiaccolata scenografica che attraverserà il centro del paese, utile ad alzare la voce di sdegno contro la barbarie della sperimentazione animale.
La fiaccolata inizierà alle ore 17.30 dal centro di Montichiari, in Piazza del Municipio. Le torce saranno fornite dall’organizzazione e consegnate al momento dell’arrivo ma, naturalmente, è gradita la disponibilità portarle autonomamente.
Le ultime note Animalisti contro il centro allevamento cani per vivisezione di Green Hill a Montichiari (BS)
 
Il centro di allevamento cani beagle di Green Hill a Montichiari, in provincia di Brescia, è al centro di proteste degli animalisti di tutta Italia. Le associazioni, tra cui l’Oipa (International Organization for Animal Protection) denunciano non solo inadempienze amministrative ma anche maltrattamenti ai cani allevati nel centro.Il centro di Green Hill allevati cani di razza beagle destinati alla ricerca scientifica nei laboratori di tutta Europa e non solo. Dopo il tracollo dell’altro allevamento italiano, la Stefano Morini di San Polo d’Enza, Green Hill, di proprietà di una multinazionale americana, è diventato il principale fornitore di cani sul mercato europeo, con circa 250 esemplari venduti ogni mese. Si stima che nel centro siano allevati circa 2500 cani adulti più cucciolate. Gli acquirenti dei cani beagle sono per lo più dislocati in Europa, come l’Huntingdon Life Sciences in Inghilterra, il più grande laboratorio europeo,  ma non mancano i casi di vendita oltre i confini Ue.
 
L’Oipa ha denunciato alla Procura di Brescia nel novembre scorso tutta una serie di inadempienze di natura amministrativa per il basso numero di microchip inoculati ai cani e obbligatori per legge. Per questo e altri motivi, le associazioni hanno chiesto al sindaco di Montichiari, Enela Zanola, un’istanza di chiusura d’urgenza del centro. I volontari del Comitato “Montichiari contro Green Hill” hanno anche consegnato al sindaco 17 mila firme raccolte prima di Natale per chiedere la chiusura del centro.
 
Molte le manifestazioni di protesta organizzate. Nel mese di dicembre si sono tenute due grosse manifestazioni a Montichiari che hanno visto la partecipazione di circa 2000 cittadini arrivati da tutta Italia, soprattutto dal Nord. Alcuni membri del comitato Montichiari contro Green Hill hanno anche iniziato uno sciopero della fame interrotto solo dopo numerosi giorni. Sotto il fuoco delle critiche dei manifestanti anche l’Asl locale accusata di “controlli scarsi e inefficienti”. 
 
Intanto l’eurodeputato Andrea Zanoni (IdV) ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere all’Ue la chiusura del centro alla luce delle anomalie denunciate e in base all’articolo 13 del trattato di Lisbona che definisce gli animali come «esseri senzienti». Sempre il Parlamento europeo il 13 ottobre 2011 ha votato a larga maggioranza la dichiarazione scritta n. 26/2011 «sulla gestione della popolazione canina nell’Unione europea» che chiede maggiore protezione per i cani in tutta Europa.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: