forumambientalista

Pericolo siccità per l’Italia, acque del Po scendono ai livelli estivi

In Senza categoria on gennaio 24, 2012 at 9:34 am
 

Dopo un 2011 particolarmente asciutto il nuovo anno inizia facendo registrare una riduzione media del 71% delle precipitazioni. A lanciare l’allarme è Coldiretti, preoccupata che l’Italia possa rimanere a secco, ad iniziare dal fiume Po, che vive una «magra straordinaria».

Ma questo non è il solo fenomeno a creare allarmismi: «poca neve sulle montagne – ricorda la Confederazione degli agricoltori – mentre i grandi laghi di Como, Maggiore e Garda sono tutti al di sotto del livello medio e i terreni sono secchi». E se la carenza di precipitazioni nella prima decade di gennaio preoccupa gli esperti, le previsioni per la primavera non rassicurano di certo: «nelle campagne – spiegano – i terreni induriti dalla siccità rendono difficili e molto costosa la preparazione delle semine, ma preoccupa anche la disponibilità idrica per l’irrigazione delle piante durante la fese di crescita primaverile estiva».
 
Difficile nascondere come l’assenza di pioggia stia «provocando un allarme generalizzato sulla situazione dei principali bacini idrici e dei terreni, anche perché è mancata la neve che rappresenta un’importante scorta per le riserve idriche». Ad esempio, prosegue Coldiretti: «il Po nella zona di Parma è a un livello paragonabile a quello del periodo estivo mentre nella diga di Ridracoli, che garantisce la disponibilità idrica in tutta la Romagna, ci sono solo 9,3 milioni di metri cubi di acqua, appena un terzo di quella presente normalmente in questo periodo». Sono infine i dati Isac – Cnr elaborati dalla stessa Coldiretti a confermare un quadro alquanto critico: sembra infatti che il 2011, con piogge ai minimi storici, si posizioni al terzo posto tra gli anni più caldi degli ultimi due secoli.  
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: