forumambientalista

Monti liberalizza anche le scorie nucleari

In Senza categoria on febbraio 4, 2012 at 9:51 am
 
Monti liberalizza anche le scorie nucleari: la fregatura è contenuta in un comma del decreto, appunto, sulle liberalizzazioni.

Monti liberalizza anche le scorie nucleari. A levare la propria voce critica contro il comma del decreto che liberalizza di fatto i depositi di scorie nucleari in Italia è Medicina Democratica, associazione da sempre contraria al nucleare. Cosa accadrà dunque? Il decreto darà la possibilità di realizzare depositi di scorie radioattive in qualsiasi luogo, senza bisogno di coinvolgere popolazione ed enti locali nell’iter autorizzativo, dunque senza discussione e senza la necessità di dover fare i conti con il territorio. A Saluggia, dove si concentra l’85% delle scorie nucleari del Paese e dove le percolazioni e i pericoli sono ormai evidenti e denunciati, la popolazione si mobilita e annuncia che non accetterà questa norma. Eccolo il comma quattro, dove nella parte iniziale tocca il tasto dolente:una volta avuto il nulla osta del ministero dello Sviluppo economico, Sogin potrebbe operare senza nessun’altro ostacolo. L’autorizzazione sostituirebbe ogni provvedimento amministrativo.

“Fatte salve le specifiche procedure previste per la realizzazione del Deposito nazionale e del Parco tecnologico richiamate al comma 3, l’autorizzazione alla realizzazione dei progetti di disattivazione rilasciata ai sensi dell’articolo 55 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230 nonché le autorizzazioni di cui all’articolo 6 della legge 31 dicembre 1962 n. 1860, e all’articolo 148, comma 1-bis, del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, rilasciate a partire dalla data di entrata in vigore del presente decreto, valgono anche quale dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza, costituiscono varianti agli strumenti urbanistici e sostituiscono ogni provvedimento amministrativo, autorizzazione, concessione, licenza, nulla osta, atto di assenso e atto amministrativo, comunque denominati, previsti dalle norme vigenti costituendo titolo alla esecuzione delle opere“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: