forumambientalista

Acqua: fonte di vita o di guadagno?

In Senza categoria on marzo 10, 2012 at 7:52 pm
In questo mese si celebra a Marsiglia il sesto Forum Mondiale dell’Acqua, alla presenza delle multinazionali del settore. Ma nella stessa città è previsto il Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua. Due visioni contrapposte…
Nel mondo si muore per mancanza d’acqua. Secondo gli ultimi dati statistici sulla terra muoiono ogni anno 884 milioni di persone, perché manca loro l’accesso all’acqua potabile, con 2,6 miliardi di persone che vivono in condizioni igienico-sanitarie precarie o pericolose. Parlando della risorsa principale dell’umanità questa argomentazione dovrebbe essere posta al centro del sesto Forum Mondiale dell’Acqua, in programma a Marsiglia dal 12 al 17 marzo. Ma in occasione di questo evento si parlerà soprattutto del valore economico dell’acqua. Il Forum è infatti organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua, che comprende le multinazionali dell’acqua e la Banca Mondiale. Ogni tre anni questo organismo privato impiega questi Forum per presentare agli stati ed imporre ai mercati, l’acqua come bene economico. 
 
Per affermare invece il concetto di acqua come bene comune e diritto fondamentale dal 14 al 17 marzo, sempre a Marsiglia, si svolgerà il Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua (FAME).  Questo contro Forum è organizzato dai movimenti internazionali che si oppongono alla definizione dell’acqua come merce e difendono invece la sua sacralità ed il diritto inalienabile di tutti di potervi accedere.  Dodici sono le sessioni seminariali, workshop, conferenze, film, mostre, spettacoli di strada, spazi espostivi per parlare di acqua, ma non solo, anche di cibo, energia e cambiamenti climatici, temi strettamente connessi all’acqua.
l cuore del Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua, si svolgerà al Dock
des Suds, rue Urbain V a Marsiglia dal 14 al 17 marzo 2012
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: