forumambientalista

Più vestiti usati: la raccolta fa bene all’ambiente..

In Senza categoria on marzo 12, 2012 at 10:51 am
Non è solo una rinuncia al consumismo: la raccolta dei rifiuti usati fa risparmiare 36 milioni sui costi di smaltimento. Meno inquinamento dagli inceneritori ed in fase produttiva degli abiti
Più vestiti usati per ridurre l’inquinamento e i costi di smaltimento. Aumentare e migliorare la raccolta di abiti e accessori usati significa non solo recuperare più materie prime o riutilizzare più vestiti da destinare ai poveri, ma anche ridurre i costi a carico dei Comuni legati allo smaltimento in discarica. Negli scorsi giorni è stato firmato un protocollo d’Intesa tra Anci e Conau, per sostenere la raccolta differenziata di abiti usati in Italia. Un’azione che dovrebbe arrecare vantaggi ambientali immediati, per il mancato conferimento in discarica, facendo risparmiare anche 36 milioni di euro sullo smaltimento dei rifiuti all’anno.  Con l’adozione di misure adeguate, come il posizionamento dei cassonetti e una frequenza di raccolta più stretta, la raccolta differenziata di abiti potrebbe raggiungere 240 mila tonnellate totali all’anno, per una media pro capite intorno a 4 chilogrammi, contro le attuali 80 mila tonnellate totali e 1,3 chilogrammi per abitante. Dal punto di vista ecologico, e sanitario, si ridurrebbero di 864 mila tonnellate all’anno le emissioni di CO2, di 1.440 milioni di metri cubi all’anno i consumi di acqua, di 72 mila tonnellate all’anno l’uso di fertilizzanti, di 48 mila tonnellate l’anno l’uso di pesticidi..
Secondo le stime del Conau, se si arriva a 5 kg di raccolta, stima Conau, su scala nazionale ci sarebbe un risparmio di 45 mln di euro nel costo di smaltimento dei rifiuti urbani. A ciò si aggiungono i benefici ambientali, visto che un kg di abiti usati raccolti equivale, secondo i calcoli dell’Università di Copenhagen, a ridurre: di 3,6 kg l’emissione di Co2, di 6mila litri il consumo dell’acqua, di 0,3 kg l’uso di fertilizzanti e di 0,2 kg l’utilizzo di pesticidi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: